Dott. Josè Juan Huelves Zarco
Fisioterapista
P.I. 07262221000
0039 340 710 1816
jose.huelves@fisio-movimento.it
Dott.ssa Marianna Gazzola
Fisioterapista
P.I. 04878340266
0039 349 323 1573
marianna.gazzola@fisio-movimento.it
Esercizi posturali mirati a riequilibrare le tensioni miofasciali del corpo.
Gli obiettivi saranno finalizzati a migliorare:
Esercizi finalizzati a migliorare la qualità del gesto, sia durante le varie attività quotidiane che durante la pratica sportiva, rendendo efficace il movimento e riducendo lo stress a livello articolare e muscolare.
Miglioreranno la Forza e Resistenza.
“Imparerai a muoverti bene”
Insieme di esercizi funzionali mirati al miglioramento del Core, ossia di tutti i muscoli del complesso addomino-lombo-pelvico per conferire una miglior stabilità del tronco e una miglior performance del movimento, permettendo agli arti di compiere i movimenti in maniera più sicura, precisa e coordinata.
Insieme di esercizi, ciascuno dei quali è costituito da più posture proposte in maniera cronologica, finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Attraverso il piede, che è tra i recettori posturali più importanti del nostro corpo, possiamo influenzare l’intera meccanica di questo (foot to core sequencing).
Una serie di test manuali di mobilità articolare e di test muscolari ci permeteranno di capire se ce una disfunzione e come trattarla.
Una attivazione corretta del piede attraverso un programma “from the ground up”, rigorosamente senza scarpe, ci permetterà ripristinare la funzione, costruire la forza e migliorare la nostra efficienza motoria complessiva, traducendosi in una diminuzione del rischio di infortunio e una performance aumentata.
Gli Step che seguiremo per il raggiungimento dei risultati dopo una attenta valutazione saranno:
Innovativo approccio manuale e riabilitativo che basa il proprio sistema di diagnosi e trattamento sulle diversi fasi di crescita e maturazione dell’essere umano nei primi anni di vita.
Il concetto base è stabilizzare in modo funzionale la colonna vertebrale ogni qualvolta si esegue un movimento volontario degli arti o del capo.
La conseguenza sarà una miglior qualità del movimento e una corretta gestione dell’aumento di pressione intraddominale.
Il test FMS è un test di valutazione funzionale, ideato da Gray Cook e Lee Burton, che mira a determinare il punto debole del movimento di una persona attraverso degli schemi motori.
Attraverso la somministrazione di sette test funzionali si valuteranno la qualità del movimento e la ricerca dei deficit funzionali negli schemi di base. La batteria di questi sette test motori valutano la Flessibilità, Stabilità ed il controllo motorio Statico e Dinamico.
La batteria dei test riguardano sette capacità motorie di base suddivise in:
Capacità di STABILITA’
6-Trunk-Stability Push up---Stabilità frontale del tronco
7-Rotary Stability---Stabilità rotativa del tronco
Capacità di MOBILITA’
4-Shoulder mobility---Mobilità della Spalla
5-Active Straight-leg raise---Mobilità del anca
Capacità in STAZIONE ERETTA
1-Deep Squat---Squat profondo
2-Hurdle Step---Passo del ostacolo
3-Inline Lunge---Affondo in linea
Dopo una corretta analisi del risultato ottenuto si proporranno esercizi correttivi a seconda del deficit emerso.
I muscoli solitamente lavorano in sinergia così da promuovere un movimento articolare fluido, corretto e in assenza di dolore.
Se l’uso di determinate coppie di muscoli viene sottoposto a sforzi ripetitivi, posture prolungate, sport (overtrainig), è possibile sviluppare uno stato di rigidità dovuto alla dominanza di uno dei muscoli all’interno della coppia.
Se lo stato di stress/rigidità permane si può verificare una fissazione/brevità adattativa a carico della miofascia creando dolore, tendinopatie, espasmi muscolari e addensamenti miofasciali.
Lo STRETCHING è una tecnica utilizzata per migliorare la adattibilità di muscoli e tendini al fine di:
Ci sono diverse modalità di Stretching:
Una volta ISTRUITI nella modalità di esecuzione, lo STRETCHING può essere considerato un auto-trattamento efficace a scopo PREVENTIVO.
RICORDIAMO che lo STRETCHING, non è indicato per tutte le problematiche!!! Raccomandiamo il suo utilizzo dopo una ATTENTA VALUTAZIONE da un FISIOTERAPISTA.
e) Balistico
f) PNF
c) Attivo
d) Dinamico
a) Statico
b) Passivo
Il Self Myofascial Release è un automassaggio miofasciale che si può fare utilizzando uno dei prodotti facilmente reperibili quali foam roller, balls, rulli ed anche palline da tennis.
Il SMR permette di migliorare gli addensamenti tissutali/fissazioni creati dalle brevità adattative che si formano per il mantenimento di posture scorrette prolungate nel tempo;
La corretta applicazione dell’SMR permetterà un corretto scorrimento dei differenti comparti miofasciali con conseguente miglioramento dei nostri movimenti nella quotidianità e nelle prestazione sportive.
Il Rilascio Miofasciale è finalizzato a:
“Auto Rilascio Miofasciale” è indicato:
Una volta ISTRUITI nell’utilizzo degli attrezzi che andiamo ad usare, il Self Myofascial Release (SMR) può essere considerato un auto-trattamento efficace a scopo PREVENTIVO.
RICORDIAMO che Il SEL MYOFASCIAL RELEASE, non va bene per tutto!!!
Raccomandiamo il suo utilizzo dopo UNA ATTENTA VALUTAZIONE da un FISIOTERAPISTA.